domenica 9 dicembre 2007

L'armadio profumato alla lavanda


Io non ho sogni nel cassetto: li tengo nell’armadio, per due motivi più che validi: primo, nel cassetto tutti non mi c’entrano; secondo, nell’armadio li appendo ad una gruccia, almeno non mi si sgualciscono. E tra l’altro, siccome sono previdente e, da quando vivo da sola, anche un perfetto donnino di casa, ci metto pure l’antitarme profumato alla lavanda, nell’armadio dove tengo i sogni, così non si rovinano e non me li trovo mangiucchiati e bucherellati quando li vado a tirare fuori. E in più profumano di buono!

Avevo provato anche a sistemarli nel freezer, una volta, per farli durare più a lungo, ma mi occupavano troppo spazio, e dopo non mi c’entravano più i cartoni della pizza Buitoni. Era un problema. E poi era una soluzione troppo scomoda: se un giorno, faccio per dire, tornavi a casa stanca, un po’ delusa e amareggiata e t’andava di farti un paio di sogni ad occhi aperti, così, seguendo una ricettina veloce, beh… non potevi, perché non li avevi scongelati e ci voleva troppo a toglierli dal freezer e ad aspettare che non fossero più ghiaccioli (io non ce l’ho il microonde per accelerare i tempi: sono ancora una delle poche sprovviste di questo utilissimo elettrodomestico, purtroppo).

C’è stato un periodo, poi, in cui li avevo sistemati tutti nella libreria del salotto, in bella mostra, ordinati e catalogati, con le loro copertine rilegate e scintillanti. Però non stavano bene neanche lì: il fatto è che prendevano la polvere e poi, casinista come sono, quando ne prendevo uno non lo rimettevo mai a posto. Poi, dopo aver dato loro un’occhiata, li lasciavo per mesi impilati sulla scrivania, oppure sparsi alla rinfusa sul tappeto.
Per questo per un certo periodo c’ho rinunciato, ai sogni, dico, perché mi davano troppo da fare, mi prendevano troppo tempo… A volte non sapevo proprio che farmene, mi scocciavo a doverli tenere sempre in ordine.

Ma alla fine ho avuto la brillante idea dell’armadio profumato alla lavanda. C’ho messo pure la chiave con la nappetta elegante (sapete, per la privacy…)! Però devo stare attenta lo stesso, perché ogni tanto, quando apro l’anta, se sono un po’ distratta, la mia gatta s’insinua dentro e si acciambella per dormire, perché le piace la morbidezza dei miei sogni. Solo che spela un casino e qualche volta ci si fa pure le unghie, la stronzetta!

Ma tutto sommato, i miei sogni lì si trovano bene e io credo che un armadio profumato alla lavanda, sia per loro proprio il posto giusto.




Nessun commento:

Posta un commento